testata

Modellare i menu automatizzati di Haiku

Da quando in Haiku c'è il sistema di gestione dei pacchetti integrato e la struttura di directory virtualizzata del menu, non è più possibile, come nelle versioni precedenti adattare il menu programmi in modo semplice. Questo menu dopo l'installazione di più applicazioni è molto confuso.

sort menu

Purtroppo fino a poco tempo fa non sono riuscito a trovare alcuna discussione che chiarisca se sia ancora possibile o meno ordinarlo. Solo dopo la segnalazione di un bug nel Tracker di Haiku ho trovato una descrizione di come questo sia possibile.

alert

Si prega di notare che se adottate questo cambiamento, dovete creare manualmente tutti i collegamenti del menu. Sia che si installa direttamente o tramite un pacchetto di Haiku Depot.

Purtroppo, ciò richiede molto lavoro manuale, ma ritengo che lo sforzo valga la pena se si vuole avere più ordine nel menu.

sort menu link

Andate alla directory "/boot/home/config/settings/deskbar", cliccate con il tasto destro su "menu" e create un collegamento alla stessa directory. Poi cambiate il nome del collegamento in "menu_entries".

sort menu clear

Poiché la directory "/boot/home/config/settings/deskbar" ha priorità rispetto a "/boot/system/data/deskbar/menu" solo i link presenti nella directory "/boot/home/config/settings/deskbar" appaiono.

Ora andate nella directory Applications e li create differenti directory per le diverse categorie di programmi (System, Office, Internet, Media ...).

Poi aprite la directory parallela "/boot/system/data/deskbar/menu" e andate in "Applications". Ora per tutte le voci in essa registrate create i collegamenti alle directory appena create.

Il risultato credo sia visibile, a sinistra un menu confuso e a destra il menu assortito appena strutturato.

sort menu result

- Traduzione da un articolo pubblicato su besly.de







- Home -
Sito del progetto Haiku Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!Creative Commons License